Estate e capelli sani: si può! Segui i consigli di Luca Silvestri, titolare di One Parrucchieri di Isernia
Sole, mare, vento... che meraviglia l’estate! Ma i capelli? Potrebbero essere il tuo incubo peggiore: secchi, spenti e che si spezzano. Molte clienti, infatti, arrivano da me in salone, One Parrucchieri, con il timore di tornare dalle vacanze con una chioma poco sana. Non temere, bisogna solo prepararli al meglio; ti do qualche consiglio per curarli e proteggerli.
Proprio come la pelle, i capelli, soprattutto in estate, hanno bisogno di protezione da raggi UV, salsedine e vento: in questo specifico periodo dell’anno, il capello, reduce dalla fisiologica caduta primaverile, si prepara ad affrontare i numerosi effetti del mare; la struttura è più fine e quindi più fragile e ha bisogno di idratazione per non spezzarsi.
1- gli spray protettivi (olio, latte solare e soluzioni bifasiche) studiati appositamente per capelli sia spessi che fini, sono l’alleato a cui non puoi assolutamente rinunciare: la loro composizione idrata e protegge il capello in profondità rendendo quasi nulli gli effetti più aggressivi del sole, vento e salsedine.
2- cosa c’è di più bello di un tuffo al mare o in piscina? Sì, ma i capelli non la pensano proprio così. Il sale dell’acqua o il cloro seccano molto i capelli; un risciacquo con acqua dolce è la soluzione ideale.
3- in estate, ovviamente, i lavaggi a a casa sono più frequenti, soprattutto dopo una giornata in spiaggia. Ti consiglio di utilizzare uno shampoo specifico (composto da filtri solari) per reidratare al meglio i tuoi capelli; i ricci saranno più elastici e meno crespi, i mossi sfoggeranno naturali beachweaves e i lisci saranno più lucidi. Lava i capelli con acqua tiepida e con un ultimo risciacquo di acqua fredda.
4- perché non abbandonare phon, ferri e piastre? I capelli ti ringrazieranno! Asciuga i tuoi capelli naturalmente, per un perfetto look glamour da spiaggia. Se non riesci proprio a fare a meno dell’asciugacapelli, prediligi temperature basse.
5- sì alle acconciature: basse e morbide anti-afa con elastici che non spezzano il capello (invisibile), per raccolti pratici e e belli.
6- sì anche a cappelli e bandane che proteggono i capelli e il cuoio capelluto da raggi UV e spiacevoli scottature.
7- prima di partire, non dimenticare di usare SEMPRE maschere ricostituenti, nutrienti e reidratanti che ti aiuteranno quotidianamente durante tutte le tue vacanze e al ritorno. Opta, inoltre, per pettini e spazzole in legno e shampoo per capelli colorati se hai dei balayage, schiariture e colorazioni.
Per altri consigli o dubbi, non esitare a venire a trovarci in salone: io e tutto lo staff di One Parrucchieri ti aspettiamo per aiutarti ad esaltare al meglio i tuoi capelli anche in vacanza.
a presto
Luca