Il binomio taglio-viso spiegato da One Parrucchieri
Le clienti che scelgono di entrare nel mio salone One Parrucchieri ad Isernia, sanno molto bene che ritengo importantissimo creare il look adatto per ognuna di loro. Un look che possa essere unico per un colore particolare, per un trattamento o per un taglio specifico.
Oggi mi piacerebbe affrontare un argomento che non tutti conoscono, ma che ritengo importante, soprattutto nello svolgimento del mio lavoro quotidiano.
Indossare un taglio, un colore, un balayage o meglio ancora uno stile che possa vestire al meglio il proprio viso, oltre al proprio modo di essere.
In questo articolo ti spiegherò proprio l’importanza di scegliere il taglio che meglio si adatta alla forma del viso della cliente e che più la valorizza, per permetterle di sentirsi sempre unica e speciale.
La forma del viso inoltre, deve aiutare nella scelta di un look considerando ciuffi o frange, capelli lunghi o corti, mossi o lisci.
Dovrò iniziare con una piccola premessa tecnica, le principali forme del viso sono sei:
ovale, rotondo, quadrato, lungo, a cuore, e triangolare.
Sono tante, e ognuna presenta delle caratteristiche proprie, che il parrucchiere conosce e sa quindi come valorizzare.
Per semplicità inizierei dalla prima forma, quella ovale; il viso ovale infatti, è quello che rispecchia le proporzioni “classiche” per eccellenza.
Proprio per questa caratteristica, è il tipo di volto più versatile che si adatta bene a qualsiasi taglio e look, e permette anche di giocare con maggior libertà su cambiamenti.
La seconda tipologia di viso è quella rotonda. Il viso rotondo ha bisogno di essere allungato, quindi si opterà per tagli lunghi e soffici o anche corti ma che prevedano volume sulla parte superiore e sfilature sulla nuca. Sconsiglio tagli squadrati, perché accorciano il viso ed evidenziano ancora di più la rotondità del volto.
La terza tipologia invece, riguarda il viso quadrato, che presenta caratteristiche ben marcate e nette che, grazie alla scelta di un buon taglio di capelli, potremo andare ad addolcire e valorizzare. Si sceglieranno quindi tagli lunghi, ma nella forma morbidi o mossi, magari con un ciuffo laterale.
Assolutamente da evitare saranno i tagli dritti o troppo scolpiti perché andrebbero a sottolineare la geometria marcata del viso.
Con la quarta tipologia, il viso allungato, possiamo optare per tagli di media lunghezza con ciuffi bassi che sono proprio l’ideale. Anche la frangia potrebbe essere un plus in più, per dare profondità e accorciare la figura del viso.
Se invece amate il lungo, consiglio un look che sia mosso o riccio, per dare vivacità e morbidezza.
Per chi presenta un viso a cuore, quinta tipologia di viso, la scelta adatta è una lunghezza all’altezza delle spalle , così da dare volume alla base del volto. La piega che consiglio è mossa, magari con una frangia spettinata o una riga laterale, sempre per riprendere l’idea del mosso naturale.
L’ultima tipologia di viso riguarda quello triangolare: l’ideale è un taglio scalato e corto, senza troppo volume. Sarà importante trovare un look che possa andare ad addolcire i lineamenti, magari con una piega morbida e naturale.
Se sei alla ricerca di un taglio ,un colore ,uno stile che meglio ti rappresenti, chiamami pure e vieni a trovarmi in salone. Sarò felice di dedicarmi a te per una consulenza personalizzata e gratuita.
A presto
Luca