l'ABC per una chioma sana, secondo One Parrucchieri

Spesso le clienti che vengono nel mio Salone One Parrucchieri a Isernia, mi chiedono consigli su come gestire al meglio la loro chioma, come avere un look che le possa rendere sempre uniche.

 

La prima cosa che vi consiglio di curare riguarda il lavaggio: che prodotti utilizzare e come utilizzarli.

Durante la doccia o il bagno, bisogna bagnare i capelli con acqua tiepida, scaldare lo shampoo tra le mani e massaggiarlo dalla cute alle punte.

Vi consiglio inoltre di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida per non lasciare i prodotti a contatto con cute e capello, è importante anche per evitare irritazioni.  Comunque sia shampoo che balsamo vanno massaggiati sul cuoio capelluto, per stimolare l'afflusso di sangue e aiutare così le sostanze nutritive a raggiungere i follicoli. 

La seconda cosa importante riguarda l'asciugatura dei capelli. Far asciugare i capelli in modo naturale sarebbe la scelta giusta, ma non  è quasi mai possibile.  Quindi, il primo passo per asciugarli nel modo più veloce, rispettandoli e non stressandoli, è tamponarli con una salvietta, senza sfregarli. Una volta eliminata l'acqua in eccesso, arriva il momento del phon. Non bisogna mai asciugare lasciando il phon in un punto fisso e mai troppo vicino alla testa. Il rischio è di rovinare la capigliatura senza accorgersene.

Una volta lavati e asciugati, si penserà a realizzare e ottenere la pettinatura desiderata;  è meglio modellare la chioma inizialmente solo con le dita, fino a quando non sarà asciutta all'80%. A seguito, per fissare in modo definitivo la messa in piega, si dovrà utilizzare la spazzola. Mi raccomando scegliete sempre una spazzola che non produca troppo attrito con i vostri capelli.

Se la spazzola purtroppo non vi basta, perchè magari avete una chioma crespa o indisciplinata, potete optare per la piastra, ma attenzione perchè bisogna asciugare sempre perfettamente la capigliatura prima di passare il ferro caldo. Inoltre, vi consiglio di optare per i modelli in ceramica, perché questo materiale distribuisce il calore in modo uniforme e danneggia meno la chioma. 

Potete inoltre optare per l'utilizzo di gel o spuma, ma quello che mi sento di consigliarvi è gel adatto ai capelli corti, ma non eccedete mai con le dosi. Va steso sulle punte e modellato a seconda della pettinatura che si desidera ottenere. La spuma, invece, è l'ideale per ogni lunghezza di capello e va applicata sulla chioma leggermente umida.

Queste sono quei consigli che considero l'ABC per una buona cura della propria chioma. 

Se avete bisogno di ulteriori consigli, o preferite passare nel nostro salone, vi aspetto da One Parrucchieri a Isernia.

 

Luca

 

 

Google+ 2023 © Designed by ENIA SI - GRAFICA - SITI WEB - PUBBLICITA'