Usi la piastra e trovi i tuoi capelli secchi, sfibrati e rovinati? Probabilmente lo fai in modo sbagliato o troppo frequentemente. I consigli di Luca Silvestri, titolare di One Parrucchieri a Isernia
Molte clienti arrivano in salone, One Parrucchieri a Isernia, con la medesima problematica: capelli spenti, fragili e rovinati dovuti allo scorretto ed eccessivo utilizzo della piastra.
Voglio provare a darti qualche consiglio per risolvere il problema, senza abbandonare i tuoi amati capelli lisci e senza rinunciare ad una chioma sana e luminosa.
Primo consiglio: utilizza una piastra di qualità.
Oggi è possibile acquistare ferri e piastre con un’ottima qualità che rispondano a tutte le esigenze ed alle accortezze che i tuoi capelli richiedono, come le diverse regolazioni di temperatura e la grandezza della piastra stessa.
Se hai infatti i capelli corti o desideri dare una sistemata alla frangia, utilizza una piastra stretta; al contrario, se hai i capelli lunghi e doppi, dirigi la tua scelta verso una più larga.
Quando le mie clienti si trovano in salone consiglio loro quale piastra possa essere la migliore, dopo aver esaminato il tipo di capello; è importantissimo rispettare la struttura capillare e non sottovalutare i “segnali” non sani che notiamo.
Impronta quindi la tua scelta su una piastra di qualità perché, sicuramente, un prodotto economico danneggerà il tuo capello.
Secondo consiglio: asciuga SEMPRE i capelli.
Purtroppo molte mie clienti commettono il gravissimo errore di passare la piastra su capelli ancora bagnati...niente di più sbagliato!
È importante eliminare l’acqua e l’umidità dai tuoi capelli perché il calore, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, non asciuga il capello bagnato o umido ma lo brucia, sfibrandolo e rovinandolo.
Assicurati quindi che ogni ciocca sia ben asciutta e pettinata per proseguire con lo styling.
Terzo consiglio: utilizza un termoprotettore.
Utilizza sempre un termoprotettore prima di passare la piastra e, se dovesse mancare tra i tuoi prodotti, corri a comprarlo, sarà il tuo alleato: vedrai, non potrai farne più a meno! I tuoi capelli ti ringrazieranno e risulteranno più lucidi.
Quarto consiglio: scegli la giusta temperatura.
Ogni capello è differente dall’altro e il tuo ha bisogno di accortezze specifiche. Utilizzare una piastra ad una temperatura elevata non velocizzerà i tempi per lo styling finale ma lo rovinerà creando antiestetiche doppie punte.
Al contrario, temperature troppo basse potrebbero non dare un risultato efficace. In generale, comunque, sarebbe sempre bene non superare i 180 gradi.
Quinto consiglio: dividi i capelli in ciocche e lasciale raffreddare.
Dividi sempre le tue ciocche in varie sezioni in modo che il risultato finale sia più duraturo ed efficace.
Per ultimo, ma non per importanza, utilizza sempre una maschera nutriente: è il prodotto indispensabile per avere capelli sani e luminosi e per la buona riuscita di qualsiasi styling tu desideri. I capelli necessitano sempre di cura e idratazione per essere sani e mantenere la tua piega molto più a lungo.
Se hai bisogno di ulteriori consigli, fai un salto da me in salone, da One Parrucchieri.
Luca